COMODAMENTE - PSICOLOGIA DEL BENESSERE
Si tratta di una trasmissione televisiva in onda dal 2011 sull’emittente locale ReggioTV (canale 77 digitale terrestre).
"ComodaMente - Psicologia del Benessere", di cui sono autrice e conduttrice, è un appuntamento con la cultura, la scienza, l’informazione; è una sorta di talk show nel quale ogni settimana si parla di un tema di interesse generale. La quarta stagione è in onda su Reggio TV (canale 77 o www.reggiotv.it) il lunedì alle 21:30 e in replica il martedì alle 12:30 e il giovedì alle 22:50
|
|
La nuova sigla della IV Stagione
|
La formula del programma prevede l’intervento di quattro ospiti diversi che settimanalmente compongono il “salotto”. I posti dei due accoglienti divanetti non sono riservati ai soli “addetti del mestiere” (psicologi e professionisti della salute mentale), ma anche a coloro che di volta in volta assumono il ruolo di protagonisti della puntata, ossia: genitori, se si parla di famiglia; medici e nutrizionisti, se il tema è l’alimentazione; insegnanti se si parla di educazione e così via.
Agli ospiti, ingredienti base del format, si aggiungono le letture, che aprono il dibattito o chiudono la serata con il loro potere evocativo.
Agli ospiti, ingredienti base del format, si aggiungono le letture, che aprono il dibattito o chiudono la serata con il loro potere evocativo.

E così ogni settimana si parla di psicoterapia (di che cos’è e di come scegliere lo psicoterapeuta giusto), di famiglia, di alimentazione e stili alimentari, di sessualità, di stress, relazioni, comunicazione e lavoro, “comodamente” seduti e circondati dai libri, in un clima di piacevole confronto e di voglia di star bene. Soprattutto quest’ultima è il motore della trasmissione, che nasce dal desiderio di proporre la psicologia e la psicoterapia rispetto al loro orientamento al benessere piuttosto che all’accezione più nota di intervento sul malessere. Da anni ormai questa scienza (perché di scienza, per la moderna epistemologia, si tratta) annovera metodi e ricerche finalizzati a scoprire le ragioni del benessere sociale, relazionale, individuale, per promuovere stili di vita più salutari. Non si tratta di un abbandono del lettino freudiano per nuove metodologie espressive, come a volte tendono a semplificare alcune riviste di settore, ma di un nuovo modo di utilizzare queste tecniche, dalle più classiche alle più innovative, in un quadro concettuale che vede l’uomo (ognuno di noi) artefice del suo destino e capace di esser felice.
Dalle stagioni precedenti
|
È un modo contemporaneo di intendere la psicoterapia, che si pone sempre come intervento riparativo laddove necessario, ma che vuol essere contemporaneamente un percorso di crescita personale, in linea con i più recenti sviluppi della ricerca in psicologia ed in psicoterapia.
L’associazione di categoria PLP, che fornisce il patrocinio alla trasmissione, ha tra i suoi obiettivi proprio quello di divulgare questi recenti sviluppi oltreché di promuovere la psicologia sul territorio e di creare collaborazione tra i professionisti del benessere e della salute mentale. |
Le puntate della quarta stagione attualmente in onda, puoi vederle su questo canale youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCBATZDBrmazxtCGGEkZvi1Q
https://www.youtube.com/channel/UCBATZDBrmazxtCGGEkZvi1Q

Le puntate della prima e della seconda stagione sono disponibili nella sezione LE PUNTATE presente su questo sito.